Obiettivi della qualità
UNI EN ISO 9001:2015 Reg. N° 7069-A
La Mission della Explora Consulting Srl è sempre stata quella di fornire ai propri Committenti prodotti e servizi della migliore qualità, nel pieno rispetto delle norme e della legislazione vigente ed a prezzi contenuti. Per dare maggior forza a tale vocazione aziendale, la Direzione ha deciso di implementare un Sistema Gestione Qualità, formalizzato nel Manuale Qualità e negli altri documenti in esso richiamati.
L’osservanza da parte di tutte le Aree/Funzioni interessate, e dei loro dipendenti, delle prescrizioni contenute in detto Manuale, è condizione necessaria per il pieno sostegno al programma di Gestione Qualità, che rappresenta sempre un obiettivo primario per l’Azienda.
La Direzione rinnova anche l'impegno alla soddisfazione dei requisiti del Cliente ed al miglioramento continuo dell'efficacia del Sistema Gestione Qualità. Il programma Gestione Qualità comporta il raggiungimento, mantenimento e continuo miglioramento degli standard di Gestione Qualità descritti dalla Norma ISO 9001: 2015, e, nel contempo, mira al raggiungimento di quattro obiettivi fondamentali:
Una sempre maggiore soddisfazione del cliente
L'assenza di reclami con una percentuale pari almeno al 95% dei questionari/interviste somministrati al cliente aventi esito positivo. Questo obiettivo impegna soprattutto il personale delle aree dedicate alla erogazione del servizio e di front line.Una sempre maggiore efficienza dei processi aziendali
La consegna di tutte le commesse e l’erogazione di tutti i servizi nei tempi previsti da contratto e programmati; questo obiettivo impegna soprattutto il personale delle aree dedicate alla erogazione del servizio e di produzione, esso è da raggiungersi anche con il miglioramento della pianificazione e programmazione, effettuate dai responsabili di area.Aumento continuo della capacità e dell’indipendenza operativa del personale
L'effettuazione di almeno 20 ore di formazione/anno per operatore, tale formazione deve inoltre essere regolarmente valutata internamente con esito positivo; questo obiettivo impegna soprattutto la Direzione Generale e la Funzione Qualità.Ottimizzazione continua del prodotto software
Il rilascio di almeno 10 release/anno del principale prodotto software dell’Azienda: Visual Lab; questo obiettivo impegna in particolare la Direzione Generale ed il responsabile dell’Area Progettazione Software ed in generale tutti gli operatori di front line.
Tali obiettivi sono compatibili con la mission e la politica generale dell’azienda e sono annualmente definiti e verificati periodicamente , in coincidenza con il riesame della direzione.
Tutto ciò, evidentemente, fermo restando il raggiungimento di un livello qualità del prodotto/servizio finito che garantisca la piena soddisfazione del Committente.
E’ pertanto necessario che i responsabili delle Aree e Funzioni interessate perseverino nell’impegno di ottenere dal proprio personale la massima sensibilizzazione al rispetto di tutte le procedure descritte o richiamate dal Manuale.
In particolare la Funzione Qualità è responsabile dell’attuazione del programma.
La Funzione Qualità è inoltre espressamente autorizzata ad interrompere qualsiasi attività in atto in tutti i casi in cui, a suo giudizio, si verifichino condizioni pregiudizievoli alla Qualità del servizio/prodotto.
Per visualizzare il certificato clicca su Link