Procedura per la gestione completa di un laboratorio di analisi pienamente conforme alla normativa vigente ed ispirata ai più moderni criteri di gestione. Tra le funzioni principali troviamo accettazione, gestione del flusso delle ricette dematerializzate, stampa etichette campioni, stampa quadri di lavoro, caricamento e controllo esiti, validazione elettronica e stampa referti, statistiche, preventivi, contabilità SSN con elaborazione dei flussi informativi sia per le ASL che per il MEF (So.Ge.I.), listini, fatturazione, controllo cassa, gestione degli esami inviati in lavorazione esterna, Controllo di Qualità Interno, gestione utenti e password, export dati (RTF, XLS, HTML, PDF) ed invio e-mail. Integrazione con punti prelievo remoti e con laboratori esterni che utilizzino lo stesso software. Integrazione con i sistemi informativi regionali per la compilazione del Fascicolo Sanitario Elettronico del cittadino.

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La procedura VLCom permette la codifica degli strumenti, con configurazione dei parametri di comunicazione e degli esami. Le funzioni gestite sono liste di lavoro (del giorno, per sospesi, urgenze, service, controllo di qualità), trasmissione dati allo strumento (invio lista o host-query), ripresa dei risultati (manuale e/o automatico) con controllo immediato dello storico del singolo paziente, inserimento commenti e validazione, elaborazione dei grafici ove previsti, aggiornamento delle accettazioni.
Permette l'attivazione di un client della procedura VisualLab presso una struttura delocalizzata rispetto al sistema informativo centrale. Dal punto di vista delle funzionalità operative è assimilabile a un qualsiasi client aggiuntivo, ma il software è ottimizzato per accedere al database centrale attraverso una VPN (Virtual Provate Network). L'abilitazione all'utilizzo delle varie funzioni presso la struttura remota viene effettuata dall'amministratore di sistema tramite la gestione utenti; in ogni caso la visibilità delle informazioni è limitata esclusivamente alle accettazioni eseguite presso la struttura remota.
Modulo dedicato ai laboratori fornitori di service a terzi (laboratori, medicina del lavoro, ecc.). Permette di codificare un numero indefinito di Enti (ognuno con un proprio listino esami) ai quali associare le accettazioni, che non creano nessun onere economico per il paziente. E' prevista l'acquisizione di accettazioni tramite un file CSV. E' possibile inoltre generare automaticamente, per ogni ente, la fattura con il dettaglio degli esami eseguiti e l'eventuale allegato con l'elenco nominativo dei pazienti.

Modulo per la compilazione di referti di tipo diagnostico (cioè con caratteristiche tipicamente descrittive e testuali) con interfaccia e funzionalità simili al Word®, con possibilità di utilizzare caratteri e stili di stampa diversi (dimensioni, grassetto, sottolineato etc.), nonché di inserire immagini nei referti. La procedura permette inoltre la memorizzazione di referti "standard" legati a singoli medici, che possono essere richiamati e liberamente modificati in fase di refertazione. L'esito diagnostico è direttamente memorizzato nella procedura di Explora così da non lasciare in sospeso la relativa accettazione, è prevista la consultazione degli esiti storici durante la fase di refertazione.
Insieme di moduli per la consultazione online dei referti e per l'invio di informazioni ai pazienti, strutturati secondo principi di estrema semplicità d'uso e di totale conformità alle norme vigenti in merito alla tutela dei dati personali.

Il modulo permette di standardizzare il processo di accettazione massiva dei dipendenti di aziende per le quali il laboratorio esegue gli esami di medicina del lavoro. Di ogni azienda sono memorizzati i dati anagrafici e fiscali delle aziende, le suddivisioni interne (reparti, uffici, sezioni, ecc.) con i relativi dipendenti; a ogni reparto, e quindi insieme omogeneo di personale, si associa un profilo di esami. Ogni volta che si pianifica, sulla base di data, azienda e reparto, una seduta di medicina del lavoro, è necessario solo procedere al check-in dei dipendenti effettivamente presenti. A questo punto il modulo genera automaticamente le accettazioni nella procedura di Explora, dove esse saranno trattate secondo la modalità tradizionale. Sono previste stampe di controllo delle sedute e degli esami da effettuare con l'indicazione dei dipendenti presenti o non presenti al check-in. Il modulo medicina del lavoro prevede l'attivazione anche del modulo Gestione Service.

Modulo di gestione del magazzino con movimenti di carico e scarico dei prodotti. Sono disponibili tre diverse unità di misura, una per gli acquisti (es. confezioni), una per gli scarichi (es. test) e una per la quantificazione delle giacenze. Sono previste stampe e interrogazioni veloci a video sui movimenti effettuati e sulle giacenze di magazzino, anche suddivise per lotti (con relative scadenze) e selezionate per data, per magazzino, per articolo, per famiglia e per nominativo. Il programma si aggancia alla procedura di Explora, permettendo di associare gli articoli di magazzino agli esami di laboratorio ai fini dell'elaborazione delle statistiche sui consumi. Inoltre è possibile stampare sui singoli quadri di lavoro il kit e il lotto dei reattivi utilizzati per la lavorazione degli esami presenti nel quadro stesso.

Modulo per la gestione della contabilità clienti/fornitori dove si possono registrare le fatture attive e passive e generare uno scadenziario. Sono previste funzioni automatiche di registrazione dei pagamenti e delle riscossioni direttamente dalle maschere di interrogazione. Le stampe di controllo permettono di avere visione immediata della situazione debiti e crediti, con il dettaglio delle operazioni contabili. E' prevista la ripresa automatica delle fatture passive caricate nella procedura di magazzino VLMag e delle fatture attive diverse emesse con la procedura VisualLab.

Modulo di produzione e invio dei referti ai fini della popolazione del Fascicolo Sanitario Elettronico. Il modulo prevede una validazione preliminare obbligatoria e l'autorizzazione del paziente. In alcune regioni è obbligatorio l'acquisto del modulo per la Firma Digitale.

Modulo per l'apposizione della firma digitale sui referti validati prodotti dal Centro. E' prevista la configurazione del token personale del medico refertante che viene inserito nella porta usb del PC durante la validazione. Il referto firmato viene conservato in una cartella dedicata del PC Server. Per ogni eventuale modifica viene conservata una traccia nel database del gestionale Explora.

Modulo di interfacciamento con una stampante che preveda la gestione del fascicolatore di documenti. E' prevista la possibilità di inserire immagini in copertina e di configurare la stampa del referto anche sulla seconda e quarta pagina. La stampante viene configurata dal rivenditore.

Modulo per l'acquisizione della firma grafometrica del paziente in accettazione. E' composta da una tavoletta Wacom da collegare al PC e da un modulo di gestione del processo. La firma del paziente viene inserita direttamente nel file PDF per il modello privacy, referti on-line e eventuali allegati, e al termine della generazione del file viene eliminata dal PC. Solo per i modelli privacy e referti on-line è prevista la conservazione in una cartella dedicata del PC Server, i medesimi sono richiamabili in visione tramite un pulsante direttamente dalla maschera di accettazione del paziente.

Modulo di interfacciamento con il software MilleWin; prepara e invia gli esiti alla piattaforma Dedalus del medico prescrittore. Il modulo prevede una validazione preliminare obbligatoria.

Modulo di interfacciamento con il software SynLabNet. Si basa sulla produzione di file xml inviati per il caricamento automatico nella piattaforma SynLab. Dopo la produzione del referto si possono ricevere i risultati dei test sia quantitativi che qualitativi direttamente nell'archivio del gestionale Explora.

Modulo di interfacciamento con il software LabGui. Si basa sulla produzione di file xml inviati per il caricamento automatico nella piattaforma LabGui. Dopo la produzione del referto si possono ricevere i risultati dei test sia quantitativi che qualitativi direttamente nell'archivio del gestionale Explora. Inoltre è prevista anche l'acquisizione dei grafici.

Modulo per l'archiviazione delle provette dei sieri. Tramite la lettura del barcode della provetta si provvede alla tracciatura del campione che sarà immesso nel provettario e archiviato nell'ubicazione prevista. Dal gestionale Explora si potrà quindi ricercare, in qualsiasi momento, il siero archiviato di una accettazione. Sono previste report ai fini della eliminazione dei sieri quando questi sono al termine del periodo di giorni previsto dal Centro per l'archiviazione.

Modulo di interfacciamento con il dispositivo CashMatic per il pagamento in contanti dei pazienti in accettazione. Il modulo prevede il tracciamento delle monete inserite nel dispositivo, fino al completamento dell'importo da incassare, e provvede alla chiusura dell'operazione ad emettere la fattura. Sono previste causali contabili per il pagamento POS che non attiva il dispositivo.